LA SOCIETÀ

Energas | La SocietàLa Energas Engineering S.r.l., con sede a Roma in Via A. Baldovinetti, 81 e uffici operativi a Senigallia (AN) in Via F.lli Bandiera, 42 Palazzo Monti Malvezzi, è stata costituita nel 1987, come prosecuzione dell’attività svolta nel Centro-Sud del nostro paese, dallo studio dell’Ing Domenico Fabiani, sin dal 1952.

Lo staff del P.I. Ilario Brugnettini ha quindi proseguito, dal 1987, l’attività di consulenza del suddetto Studio Fabiani nel settore della distribuzione civile del gas naturale, primeggiando in campo nazionale e non solo, e contribuendo alla realizzazione di oltre 500 impianti, per uno sviluppo di oltre 30.000.000 m di reti cittadine.

I principali servizi forniti, in tanti anni di attività, hanno riguardato esclusivamente il settore energetico del gas, ovvero:

› Studi e indagini preliminari
› Progettazione e Direzione dei Lavori
› Consulenza in fase di realizzazione e gestione del servizio gas

Oggi, grazie al proprio staff che annovera personalità di cui è nota la competenza nel settore, ed alle rilevanti esperienze e competenze maturate, Energas prosegue la propria attività nell’ambito del servizio di distribuzione gas. Energas, infatti, è uno dei principali e più qualificati operatori a livello nazionale, nell’ambito delle attività di consulenza agli Enti Locali che riguardano il settore della distribuzione del gas naturale e, per quanto concerne specificamente incarichi di questo tipo, essa ha ottenuto e ha svolto incarichi per circa 70 Amministrazioni comunali (compreso il Comune di Roma), prevalentemente nel Centro-Sud Italia, come appositamente documentato nel “Curriculum” della Società.

Servizi forniti:

› Esame della situazione in essere e cura dei rapporti con il Gestore del servizio;
› Monitoraggio e valorizzazione degli impianti di distribuzione, ai sensi delle lettere a) e b) dell’art. 24 del R.D. 15 ottobre 1925 n. 2578, D.P.R. 902/86 e D.Lgs. n. 164/00;
› Predisposizione di ogni atto necessario all’espletamento della gara (bando di gara, disciplinare di gara, contratto di servizio, ecc.);
› Individuazione di eventuali interventi di ampliamento, potenziamento e messa a norma degli impianti esistenti;
› Assistenza all’Ente locale nelle funzioni allo stesso riservate di “indirizzo, vigilanza, programmazione e controllo sulle attività di distribuzione, e rapporti con il gestore del servizio”;

› Assistenza nell’aggiudicazione della gara, che dovrà avvenire sulla base degli standard normativi-tecnici-economici del contratto di servizio e vedrà vincitore il miglior offerente individuato mediante una ponderata valutazione degli elementi costituenti il contratto di servizio e precisamente:

– standard qualitativi, quantitativi e ambientali;
– equa distribuzione del servizio nel territorio;
– livello qualità-sicurezza;
– condizioni economiche;
– piano investimento per ristrutturazione, ammodernamento, potenziamento, sviluppo e mantenimento degli impianti e reti;
– contenuti innovativi tecnologici e gestionali.

TEL: +39 071 7929662
FAX: +39 071 7929454