I SERVIZI Energas, rivolti principalmente agli Enti Locali, permettono di eseguire con sicurezza e precisione le attività necessarie per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale ai sensi del Regolamento 226/2011 e s.m.i.
La consulenza di Energas Engineering S.r.l. è attuata in concreto mediante:
› Esame della situazione in essere alla luce delle nuove disposizioni legislative, e di come queste incidono nel rapporto tra il Concessionario e il Gestore del servizio.
› Monitoraggio e valorizzazione degli impianti di distribuzione, ai sensi delle lettere a) e b) dell’art. 24 del R.D. 15 ottobre 1925 n. 2578, D.P.R. 902/86, D.Lgs. n. 164/00, Art. 5 del Decreto 12 novembre 2011 n. 226 e delle Linee Guida del 20 maggio 2014.
› Predisposizione di ogni atto necessario all’espletamento della gara di affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale * (bando di gara, disciplinare di gara, contratto di servizio, ecc).
› Individuazione di eventuali interventi di ampliamento, potenziamento e messa a norma degli impianti di distribuzione, da porre a carico del nuovo Gestore, in ciò focalizzando le priorità del Concessionario.
› Assistenza nei rapporti con l’ARERA e con il Gestore.
› Assistenza nell’aggiudicazione della gara, da svolgersi sulla base:
1. degli standard normativi-tecnici-economici del contratto di servizio;
2. della migliore offerta individuata mediante una ponderata valutazione degli elementi costituenti il contratto di servizio.
› Assistenza all’Ente locale nelle citate funzioni allo stesso riservate di : “indirizzo, di vigilanza, di programmazione e di controllo sulle attività di distribuzione, ed i loro rapporti con il gestore del servizio”.
Energas Engineering S.r.l. offre ai suoi clienti il Portale Energas.
Questo servizio dedicato è stato implementato da Energas sulla base dell’esperienza ad oggi acquisita al fine di migliorare l’efficienza di lavoro ed agevolare lo scambio di informazioni e di documentazione tra le parti coinvolte.
* A tale proposito si ricorda che l’affidamento del servizio può avvenire solo ed esclusivamente a seguito di gara ad evidenza pubblica e per un periodo non superiore a 12 anni.