La Energas Engineering S.r.l., con sede a Roma in Via A. Baldovinetti, 81 e uffici operativi a Senigallia (AN) in Via F.lli Bandiera, 42 Palazzo Monti Malvezzi, è stata costituita nel 1987, come prosecuzione dell’attività svolta nel Centro-Sud del nostro paese, dallo studio dell’Ing Domenico Fabiani, sin dal 1952.
Lo staff del P.I. Ilario Brugnettini ha quindi proseguito, dal 1987, l’attività di consulenza del suddetto Studio Fabiani nel settore della distribuzione civile del gas naturale, primeggiando in campo nazionale e non solo, e contribuendo alla realizzazione di oltre 500 impianti, per uno sviluppo di oltre 30.000.000 m di reti cittadine.
I principali servizi forniti, in tanti anni di attività, hanno riguardato esclusivamente il settore energetico del gas, ovvero:
› Studi e indagini preliminari
› Progettazione e Direzione dei Lavori
› Consulenza in fase di realizzazione e gestione del servizio gas
Grazie al proprio staff che annovera personalità di cui è nota la competenza, l’Energas Engineering ha progettato e/o diretto lavori in oltre 500 impianti gas per uno sviluppo di oltre 30.000 km di reti cittadine e, dall’entrata in vigore del Decreto Letta (D.Lgs. 164/2000), ha svolto incarichi nell’ambito di applicazione del processo di liberalizzazione del gas naturale in centinaia di Amministrazioni comunali (compreso il Comune di Roma che, grazie al supporto dell’Energas Engineering, ha sottoscritto il nuovo contratto di servizio il 20 novembre 2012), per un totale di oltre un milione e trecentomila punti di riconsegna.
Attualmente la Società sta fornendo assistenza tecnico-specialistica a vari Enti Locali in relazione agli adempimenti ai sensi del DM 226/2011, sia come supporto alle funzioni locali dei Comuni sia come supporto alle funzioni centralizzate delle Stazioni Appaltanti (le più importanti delle quali sono Roma Capitale, Albano Laziale, Civitavecchia, Genova, La Spezia, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Livorno, Arezzo, Grosseto, Foggia, Bergamo, Mantova, Ascoli Piceno, Civitanova Marche e Terni).
Si sottolinea che nell’ambito degli incarichi sopra richiamati sono già stati chiusi centinaia di tavoli tecnici per la determinazione dei VIR e sono stati perfezionati e trasmessi ad ARERA per le verifiche previste ben n.5 bandi di gara ai sensi del DM 226/2011.
Servizi forniti:
› Assistenza agli Enti Locali nel processo di liberalizzazione del settore della distribuzione del gas naturale:
» dopo l’avvento degli ambiti territoriali minimi;
» prima dell’avvento degli ambiti territoriali minimi;
› Assistenza agli Enti Locali nelle funzioni di vigilanza e controllo sull’operato del gestore del servizio di distribuzione del gas naturale;
› Perizie di valutazione economica e patrimoniale di impianti di distribuzione del gas metano a favore di Comuni o Società patrimoniali proprietari e delle reti a totale partecipazione pubblica;
› Progettazione e direzioni lavori di reti di distribuzione del gas naturale;
› Supporto a Società del settore gas (distribuzione/vendita/trasporto) relativamente ad aspetti regolatori.