ROMA 23-11-2012

  • -

ROMA 23-11-2012

Category : Uncategorized

ENERGAS ENGINEERING S.R.L. ADVISOR PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA GARA DI AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE
SIGLATO IL CONTRATTO DI CONCESSIONE PER I PROSSIMI DODICI ANNI CON LA SOCIETA’ ITALGAS

 

E’ stato presentato il contratto tra la società privata e Roma Capitale che disciplina l’affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione di metano nel territorio romano dopo la vittoria della società della gara indetta dal Comune. La durata della concessione è di 12 anni dalla data di affidamento del servizio. Snam brinda a prepara a investire anche sul territorio capitolino una parte dei fondi già previsti nel quadriennio 2012-2015 e che raggiungeranno complessivamente 1,5 miliardi di euro. Questi interventi consentiranno alla società di incrementare il numero delle utenze esistenti che si prevede possano raggiungere al 2015 circa 6,4 milioni di contatori (+8% rispetto al 2011).

«Si tratta di una gara importantissima. È la prima volta che in Italia viene bandita una gara ad evidenza pubblica di queste dimensioni», ha detto Fabrizio Ghera, assessore ai lavori pubblici della Capitale, aggiungendo che «si tratta del primo bando dal momento che si è sempre proceduto con affidamenti diretti». La vittoria della gara, ha spiegato Paolo Mosa, ad di Italgas, «conferma la nostra eccellenza in campo gestionale e della sicurezza».

Dal canto suo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha voluto sottolineare il fatto che la gara «È un segno di trasparenza, concorrenza e di mercato. È la strada giusta per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini».

L’aggiudicazione definitiva della gara è avvenuta lo scorso 10 settembre e Italgas gestirà una delle più importanti concessioni in Italia per estensione (quasi 5 mila km di rete) e numero di utenze (oltre 1,4 milioni i punti di riconsegna).

Il bando è caratterizzato dal passaggio della proprietà degli impianti esistenti alla data della stipula del contratto in capo all’amministrazione capitolina; dalla devoluzione gratuita a Roma capitale, al termine della concessione, del 50% degli impianti realizzati da Italgas nei primi tre anni di affidamento e indicati nel piano industriale presentato nell’offerta di gara; dal miglioramento dei parametri di sicurezza e qualità del servizio rispetto agli standard definiti dall’Autorità dell’energia elettrica e del gas. Italgas ha presentato un’offerta che evidenzia sia gli interventi previsti nei primi tre anni di affidamento che una previsione degli investimenti complessivi nei 12 anni di gestione.

ENERGAS ENGINEERING S.R.L.

ENERGAS ENGINEERING S.R.L.

In particolare, nel piano industriale c’è: l’estensione della rete per circa 330 km (di cui 60 km nei primi tre anni); il potenziamento della rete (oltre 40 km di cui 34 km nei primi tre anni); sostituzione della rete (oltre 700 km di cui oltre 320 nei primi tre anni). Oltre alle attività tecniche, Italgas ha offerto la realizzazione di una serie di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica per un totale di circa 8 milioni di euro. Complessivamente gli investimenti previsti da Italgas nell’arco di durata della concessione sono stimabili in oltre un miliardo di euro, di cui 380 milioni nei primi 3 anni del piano industriale.

Il direttore tecnico dell'Energas Engineering S.r.l., Ing. Enzo Stella (a destra)

Il direttore tecnico dell’Energas Engineering S.r.l., Ing. Enzo Stella (a destra)


Ricerca

Contattaci

TEL: +39 071 7929662
FAX: +39 071 7929454
E-MAIL: info@energas-srl.it